Pest control – analisi del rischio aziendale

Il servizio di derattizzazione di qualità risponde alle necessità di chi cerca qualità, professionalità ed efficacia nei servizi di Pest Control. Riscriviamo i servizi di derattizzazione e monitoraggio ambientale in accordo con le normative cogenti e volontarie, puntando alla sostenibilità ambientale e sicurezza degli ambienti.

La valutazione del rischio e l’analisi oggettiva dei rischi aziendali associati agli infestanti, nel Pest Control, introducono limiti di cattura e relative azioni correttive da applicare solo al superamento di tali soglie.  Personalizziamo  i servizi di monitoraggio fornendo una documentazione dettagliata e affidandoci a tecnici esperti che interpretano i rischi e tracce lasciate dagli infestanti.

Il Pest Control e Pest Management consistono nel controllo e gestione integrato degli infestanti nel rispetto delle normative ed etichette dei prodotti. Tali servizi inoltre rispondono alle necessità delle aziende che vogliono certificarsi BRC, IFS e ISO 22000. Tali certificazioni, negli appositi capitoli, contengono indicazioni chiare rispetto alle prassi ed analisi necessarie per intraprendere un servizio di monitoraggio infestanti.

Relazione annuale: Reportistica avanzata nel servizio di Pest Control

 

Biosistemi offre un servizio di studio tecnico in merito: valutazione del rischio, analisi dei dati raccolti, ispezione tecnica per valutazione strutturale (pest proofing), il cui lavoro si esaurisce in una relazione con oggetto:

  • Inquadramento dell’ambiente in cui si inserisce l’azienda, analisi delle lavorazioni e standard qualitativi ed infestanti target;
  • Per ogni infestante redigiamo una valutazione del rischio basata su indici numerici, rivalutando il rischio per ciascuna area omogenea;
  • Analisi servizi attivi;
  • Relazione tra servizi, infestanti ed aree omogenee in ottica di analisi del rischio degli infestanti;
  • Analisi andamento monitoraggio mediante grafici e commenti tecnici;
  • Ispezione tecnica in un’ottica di miglioramento strutturale (“Pest Proofing” – riduzione del rischio associato agli infestanti)
  • Il termine “Pest proofing” indica l’insieme di azioni e misure da adottare al fine di impedire la penetrazione e la proliferazione degli infestanti all’interno delle diverse aree di pertinenza aziendale.

La prima fase, del servizio di Pest Control, consiste nell’analisi del rischio comprendente valutazione delle diverse aree omogenee della struttura e relative criticità. Il materiale presente, il tipo di lavorazioni e processi interni effettuati presso la sede del cliente giocano un ruolo chiave nella valutazione del rischio. Alla base dell’analisi c’è il contesto aziendale, ovvero la valutazione dell’ambiente esterno, incluse le attività circostanti e le condizioni ambientali in cui l’azienda è inserita. Inoltre, non viene sottovalutata la variabilità stagionale, non solo a causa delle diverse temperature, ma anche in funzione dell’etologia dei singoli infestanti.

 

Documentazione necessaria per la qualità del servizio di Pest Control

Di seguito vengono posizionati i dispositivi di monitoraggio più adeguati in funzione della valutazione del rischio. Inoltre, aree omogenee della struttura presenteranno diverse soglie di intervento alle quali sono associati interventi correttivi (disinfestazioni) o l’utilizzo di esche rodenticide (la cui rotazione risulta essenziale per la corretta applicazione dell’etichetta).

Biosistemi si impegna inoltre a documentare al meglio la propria professionalità ed i servizi che vengono svolti, di seguito alcuni esempi:

  • copia della documentazione contrattuale e relative specifiche tecniche del servizio in erogazione, compresi gli infestanti gestiti e la strategia proposta;
  • report con gli esiti del monitoraggio ed eventuali raccomandazioni e consigli;
  • schede tecniche e MSDS dei prodotti e dei dispositivi in uso;
  • planimetria riportante la dislocazione dei dispositivi di monitoraggio;
  • documento riepilogativo dei valori soglia di monitoraggio.

L’insieme della documentazione fornita al Cliente costituisce nel suo insieme il “Book della documentazione”, contenuto in un apposito faldone ad anelli. Inoltre, a seguito dell’attivazione del servizio, sono disponibili attraverso una piattaforma online i seguenti documenti costantemente aggiornati:

  • visura camerale;
  • DURC;
  • prospetto con numeri di emergenza, compreso il riferimento del Responsabile del servizio;
  • elenco ed attestati della formazione del Personale tecnico operante presso il sito del Cliente;
  • documentazione in merito alle dichiarazioni di conformità delle attrezzature e idoneità del personale coinvolto nel servizio.

Calcolo del rischio nel Pest Control

Nel corso dell’anno, raccoglieremo tutti i dati relativi agli esiti del monitoraggio: consumi di esca, catture, segnalazioni dei clienti, considerazioni tecniche e suggerimenti. Analizzeremo questi dati in un documento riassuntivo finale. È cruciale definire aree sensibili, punti di controllo, ovvero la localizzazione di dispositivi di monitoraggio, e gli infestanti rilevanti per un’analisi del rischio accurata. Per ogni pericolo identificato, valutiamo probabilità (P), impatto (I) e l’indice di rischio (R), calcolato con la formula sottostante.

L’obiettivo è rappresentato dalla protezione dei prodotti e degli ambienti dalla presenza e dalle contaminazioni da animali infestanti. Di seguito si riporta l’indice di valutazione del rischio (R), calcolato come prodotto tra l’indice di probabilità di accadimento di un evento (P) e l’indice di impatto (I):

 

RISCHIO = PROBABILITA’ x IMPATTO

 

In base agli indici riportati in tabella, viene definito il grado di rischio e la priorità di trattamento dei rischi individuati.

 

Tabella 1: Indici del grado di rischio e priorità del trattamento (R).

Probabilità/Impatto Lieve 1 Medio 2 Grave 3 Molto Grave 4
Improbabile 1 Basso 1 Basso 2 Moderato 3 Moderato 4
Poco probabile 2 Basso 2 Moderato 4 Moderato 6 Elevato 8
Probabile 3 Moderato 3 Moderato 6 Elevato 9 Elevato 12
Altamente probabile 4 Moderato 4 Elevato 8 Elevato 12 Elevato 16

 

Tale relazione permetterà di avere un documento riassuntivo che indichi la reale situazione aziendale in merito alla gestione degli infestanti in fase di audit. La “Pest Control Trend Analisys” ovvero l’analisi periodica dei dati raccolti risulta necessaria sia per una più facile interpretazione dei dati, sia per una migliore mitigazione del rischio.

Per conoscere l’attuazione delle normative e tecniche di Pest control verso aziende certificate BRC, IFS e FSSC 22000 vi consigliamo l’approfondimento in materia di pest control e pest management per aziende certificate.

 

Il report sarà redatto e firmato da un Dottore Agronomo iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Milano interno alla nostra azienda, dando così maggiore valenza, soprattutto legale, alle considerazioni tecniche e alle analisi effettuate.

Conclusioni

Il servizio di Pest Control è uno dei maggiori fattori di Non Conformità in fase di audit BRC e IFS. Non farsi trovare impreparati o scoperti risulta essere centrale per le aziende certificate o che hanno intenzione di certificarsi. I servizi, proprio per questa ragione, devono essere effettuati da aziende professionali e competenti. Biosistemi, dimostra la propria professionalità ed esperienza attraverso la certificazione di qualità ISO 9001:2015 e UNI EN 16636:2015. La norma del settore del pest control, ovvero UNI EN 16636:2015 indica le competenze e le analisi necessarie al fine di offrire un servizio professionale e documentato.

La risoluzione tempestiva delle problematiche e le evidenze documentali delle diverse fasi del servizio ovvero progettazione, esecuzione e controllo coprono tutte le necessità cogenti delle aziende certificate BRC e IFS.

 

Ci auguriamo di aver dato maggiore chiarezza sulla relazione tecnica che andiamo a proporre e su tutto il discorso di analisi degli infestanti a seguito dei servizi di Pest Control. La professionalità rivolta alle aziende è il nostro obiettivo ormai da 20 anni a questa parte, garantendo sempre il risultato e rispettando le aspettative riposte nei nostri servizi.