Quali sono i servizi di disinfestazione

I servizi di disinfestazione sono servizi specialistici per risolvere in maniera efficace problemi quali infestazioni di formiche, zanzare, blatte, scarafaggi, tarli e roditori. Questi, oltre ad essere fastidiosi in diversi momenti dell’anno, come ad esempio le zanzare d’estate, posso causare danni alla salute dell’uomo, a bambini ed animali domestici. 

Nel corso di questo articolo, andremo ad approfondire i vari servizi di disinfestazione possibili, andando a dettagliare gli aspetti principali di ogni servizio, il momento dell’anno maggiormente idoneo ad effettuare un trattamento, sia preventivo che risolutivo, con i relativi benefici e svantaggi.

Dopo questo articolo, il mondo della disinfestazione non sarà più un mistero e sicuramente verranno sfatati alcuni luoghi comuni che caratterizzano la professione del disinfestatore.

 

 

 

Cosa significa “disinfestazione”?

[torna all’indice]

Con il termine “disinfestazione” si fa riferimento ad una serie di operazioni volte a prevenire, contenere o controllare un problema che ha come causa un’infestazione. Tale infestazione può essere causata da insetti, ratti, zanzare o vespe, che risultano dannosi per il proprio ambiente domestico o aziendale. La disinfestazione, quindi, definisce tutte quelle operazioni che tendono all’eliminazione e al controllo di parassiti, che possono essere insetti o roditori (topi e ratti).

 

Come si svolge un servizio di disinfestazione

[torna all’indice]

Nell’insieme dei servizi di disinfestazione sono racchiusi molti servizi, i quali spaziano dagli interventi di disinfestazione scarafaggi o zanzare, presso aree verdi (aziende, case o condomini), fino a servizi più evoluti come trattamento a microonde su travi in opera (disinfestazione tarli sostenibile). In senso stretto però è necessario effettuare una distinzione tra due termini spezzo usati impropriamente. La disinfestazione si riferisce alla lotta contro gli insetti ed al contempo, la derattizzazione definisce l’insieme delle operazioni per la gestione dei roditori. Nonostante ciò, il termine “disinfestazione”, per l’uso comune, indica in senso lato moltissimi diversi servizi, tra i quali:

I differenti servizi di disinfestazione seguono una prassi consolidata di preparazione ed intervento che comprendono una prima analisi dell’infestante (identificazione) ed una valutazione degli insetti al fine di evidenziare le cause e gli interventi necessari. 

  1. Sopralluogo e identificazione dell’insetto: Prassi fondamentale per un servizio di disinfestazione professionale

Prima dell’esecuzione di un servizio di disinfestazione, viene effettuato un sopralluogo tecnico al fine di identificare gli insetti problematici e le aree oggetto di infestazione. L’identificazione dell’infestante è centrale per la corretta esecuzione dei servizi di disinfestazione. Il nostro laboratorio di entomologia “BioLab” grazie alla notevole esperienza dei tecnici unita a strumentazioni all’avanguardia sarà al vostro servizio per riconoscere l’infestante e fornirvi la migliore soluzione. Un esempio è il microscopio digitale Keyence che permette ingrandimenti fino a x2000 con risoluzione a 4K.

Microscopio digitale Keyence con ingrandimento fino a x2000 con risoluzione a 4K

Microscopio digitale Keyence con ingrandimento fino a x2000 con risoluzione a 4K

Esistono migliaia di specie di insetti con cui conviviamo ogni giorno, alcuni di questi risultano essere pericolosi per la salute e l’igiene pubblica. Inoltre, la presenza di ospiti indesiderati può arrecare danni a strutture, materiali e all’immagine del cliente. Un esempio, sono i danni a cavi e quadri elettrici aziendali che possono causare interruzioni lavorative o seri danni economici. Tale situazione può essere prevenuta con un corretto monitoraggio dei vari infestanti in azienda.

Identificare e conoscere il ciclo vitale degli infestanti (zanzare, formiche, blatte, scarafaggi…) permette di effettuare una disinfestazione efficace che garantisca una sicurezza duratura degli ambienti.

  1. Offerta formale per una disinfestazione professionale

I preventivi sono differenti e personalizzati a seconda delle caratteristiche dell’insetto e del contesto nel quale è presente l’infestazione (case, ville, condomini e aziende). La personalizzazione dell’offerta è necessaria in quanto il servizio di disinfestazione si differenzia a seconda di numerose variabili. Tra queste soprattutto: il riconoscimento minuzioso dell’insetto, l’analisi approfondita del contesto ed il grado di intensità di intervento in base alla gravità di infestazione. Inoltre, vengono presi in considerazione anche i rischi associati alla disinfestazione. A tal proposito, l’analisi del rischio tiene la presenza di elementi sensibili come aree gioco, animali domestici, fiori e specie protette. Tali analisi saranno effettuate in accordo con le necessità del cliente. 

  1. Esecuzione servizio di disinfestazione

Dal momento dell’accettazione dell’offerta tecnico-economica, i nostri operatori specializzati saranno a vostra disposizione per organizzare l’intervento secondo le migliori tempistiche e disponibilità di orario.

I servizi di disinfestazione vengono effettuati da personale altamente qualificato e costantemente aggiornato sulle novità del settore e sulle migliori tecniche al fine di ridurre l’impatto ambientale. La sostenibilità rimane quindi al centro dei nostri servizi offerti, ed è comprovata dalla formazione continua e da una selezione attenta dei prodotti utilizzati.

  1. Conferma dell’efficacia

Biosistemi non vi abbandonerà fino alla completa risoluzione del problema. Il nostro personale, altamente qualificato, vi seguirà fino al momento in cui gli ambienti saranno sicuri e senza infestanti. I diversi servizi di disinfestazione hanno sempre una garanzia di efficacia che garantisce al cliente il miglior risultato possibile.

La nostra politica aziendale è quella di mettere al centro il cliente, offrendo servizi di alta qualità che garantiscano il successo e la sicurezza di persone, animali e dell’ambiente.

Perché chiamare un’azienda di disinfestazioni?

[torna all’indice]
Un’azienda di disinfestazioni professionale garantisce sicurezza per le persone, animali ed insetti utili (pronubi, impollinatori come le api). La migliore soluzione di disinfestazione deve tenere conto della sostenibilità delle operazioni e dell’impatto ambientale, partendo dalla scelta dei prodotti che abbiano un minore impatto ambientale. Il continuo utilizzo di insetticidi fai da te che non risolvono il problema risultano essere un pericolo per l’utilizzatore e le persone che le stanno accanto. 

L’esperienza ed una approfondita conoscenza delle direttive e limitazioni da etichetta risultano essere centrali nella corretta applicazione dei prodotti. Inoltre, un intervento incisivo e tempestivo da parte di una azienda specializzata permette di evitare danni provocati dagli infestanti, i quali possono essere d’immagine, merceologici, strutturali e sanitari.

Affidarsi ad una azienda specializzata è la migliore soluzione perché conoscono gli insetti problematici del territorio (formiche, zanzare, blatte e scarafaggi) e le migliori tecniche di disinfestazione. Per questo, se state cercando un’azienda di disinfestazione, in questo articolo vi raccontiamo di noi e dei nostri servizi.

Quali sono i rischi della disinfestazione?

[torna all’indice]

I rischi legati ai servizi di disinfestazioni vengono gestiti in maniera attenta e professionale. Infatti, gli interventi sono effettuati da personale specializzato, e i prodotti impiegati (registrati presso il ministero della salute), sono scelti in una formulazione evoluta, che minimizza l’impatto chimico.

Ad ogni servizio di disinfestazione vengono  fornite tutte le indicazioni necessarie per lo svolgimento delle operazioni in sicurezza per una miglior tutela delle persone residenti, a partire dai bambini, ed inclusi gli animali domestici.

 

Conclusione

In caso di infestazioni importanti o in uno stato iniziale, per il risolvere il problema, il nostro consiglio è di affidarsi sempre ad un’azienda specializzata in servizi di disinfestazione e derattizzazione per poter attenuare i rischi di infestazioni future.