Ratti, Pappataci e Leishmania: un potenziale problema di salute pubblica – il caso di Barcellona
Diverse specie di topi e ratti sono associate agli esseri umani e ad ambienti antropizzati, e possono rivestire un grande interesse igienico-sanitario vista la loro possibilità di trasmettere varie malattie. I pappataci ( o flebotomi ) sono piccoli insetti principalmente noti per la loro capacità di trasmettere il protozoo Leishmania, agente eziologico della leishmaniosi, malattia pericolosa per cani e persone.
Contesto
[ torna al menu ]
Cosa può succedere se in un contesto urbano ratti e flebotomi entrano in contatto? Vediamolo insieme considerando il caso delle fognature di Barcellona, città della Spagna e capoluogo della Catalogna, dove il contatto tra ratti e pappataci infetti da Leishmania costituisce potenzialmente un problema di salute pubblica e di diffusione della malattia.
Immagine presa da: https://parasitesandvectors.biomedcentral.com/articles/10.1186/s13071-022-05309-4#citeas .
Ratti e pappataci infetti nelle fogne di Barcellona
[ torna al menu ]
Nonostante i cani siano da sempre considerati il principale serbatoio di Leishmania infantum, patogena anche per l’uomo, questo protozoo può infettare altri mammiferi, come ad esempio i ratti.
Nell’ambito di un progetto dell’Agenzia di salute pubblica di Barcellona, si è venuti a conoscenza di un’alta prevalenza di ratti delle chiaviche infetti nelle fognature della città, ben il 33.3%. Contestualmente, nelle stesse fognature, sono state trovate popolazioni del flebotomo Phlebotomus perniciosus infettate da Leishmania infantum.
In base ai dati dell’agenzia, nel 2019 erano presenti 0.13 ratti per ogni persona a Barcellona, considerando solo i roditori delle fogne, e non quelli che vivono in superficie. Considerando che il capoluogo catalano conta più di 1 milione e mezzo di abitanti e il dato di prevalenza di ratti infetti da Leishmania, potrebbero esistere circa 70000 ratti positivi al patogeno nelle fogne della città. Questo dimostra come il sistema immunitario dei ratti non sia abbastanza efficace da combattere questa infezione.
Uno studio del 2019, pubblicato sulla rivista Parasite and vectors, ha confermato quanto visto dall’agenzia, e, su 24 ratti testati, ha riportato un valore di prevalenza di Leishmania del 41.7%. Il patogeno è stato rinvenuto, ad alte cariche parassitarie, nella milza e nei tessuti cutanei delle orecchie con anche lesioni cutanee.
Un nuovo serbatoio e quindi un nuovo rischio per la trasmissione di Leishmania?
[ torna al menu ]
La scoperta di ratti e pappataci infetti nelle fogne di Barcellona può comportare rischi per la salute pubblica? Secondo gli autori dello studio, i ratti infetti potrebbero uscire dalle fogne ed entrare in contatto con persone e cani. Lo stesso discorso vale per i pappataci, che uscendo dalle fognature potrebbero colonizzare nuovi ambienti e pungere esseri umani e animali domestici.
La situazione di Barcellona rappresenta un caso da prendere come esempio in altre grandi città, in paesi dove la leishmaniosi è presente, ed in alcuni mesi potrebbe diffondersi velocemente.
Conclusione
[ torna al menu ]
Biosistemi sa che la sicurezza e la prevenzione sono elementi fondamentali per ridurre rischi di trasmissioni di malattie da topi e ratti. Una corretta disinfestazione e derattizzazione, se eseguita in tempo, risulta fondamentale per prevenire danni o rischi futuri. Se vuoi approfondire le caratteristiche di topi e ratti, clicca qui, mentre se vuoi conoscere le malattie che possono trasmettere, clicca qui. Se invece vuoi saperne di più sui pappataci e i rischi connessi alla loro presenza, puoi consultare questo articolo del nostro blog.
Se invece vuoi scoprire le pratiche di derattizzazione che Biosistemi mette in atto, puoi leggere questo approfondimento sempre sul nostro blog.
Gli articoli originale citati nel testo sono:
- Galán-Puchades M, Gómez-Samblás M, Suárez-Morán JM, Osuna A, Sanxis-Furió J, Pascual J, et al. Leishmaniasis in Norway Rats in Sewers, Barcelona, Spain. Emerg Infect Dis. 2019;25(6):1222-1224. https://dx.doi.org/10.3201/eid2506.181027;
- Galán-Puchades, M.T., Solano, J., González, G. et al. Molecular detection of Leishmania infantum in rats and sand flies in the urban sewers of Barcelona, Spain. Parasites Vectors 15, 211 (2022);